Le 10 regole del networking: come sopravvivere agli speed meeting
Trade show

Le 10 regole del networking: come uscire vivi dagli speed meeting

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Scritto da Angela
In questa stagione i calendari cominciano a popolarsi di trade show e conferenze, spingendo i professionisti di moltissimi settori a pianificare un viaggio dopo l’altro e a tornare immancabilmente in ufficio con le tasche gonfie di biglietti da visita destinati a essere utilizzati solo in minima parte. Questo perché, si sa, i momenti più interessanti all’interno di qualsiasi fiera o evento di settore sono sempre le sessioni di networking. Che si tratti di speed meeting a tempo o di eventi dai ritmi rilassati, nei quali si passa senza fretta da un interlocutore all’altro sempre con lo stesso cocktail in mano, sono quelli i momenti per i quali abbiamo speso i soldi dell’accreditamento. E diciamo la verità, a meno che la nostra azienda non abbia uno slot espositivo di rilievo, per quanto ci riguarda l’intero trade show potrebbe essere ridotto a un unico, enorme evento di networking, perché quello che davvero ci interessa (che interessa davvero tutti) è acquisire nuovi contatti che possano aiutarci a far crescere la nostra startup, a espandere il nostro mercato, a far conoscere il nostro brand o qualsiasi altro scopo ci siamo prefissati per la stagione. E allora la domande è: se gli eventi di networking sono così importanti, perché la maggior parte dei professionisti li affronta nel modo sbagliato? Se vi state chiedendo quale sia il modo sbagliato, sappiate che è quello che vi porta, dopo sei mesi, a guardare perplessi un biglietto da visita con la sgradevole sensazione di aver dimenticato qualcosa di importante. Esiste dunque un modo giusto di affrontare le sessioni di networking? Forse no, ma esistono alcuni accorgimenti che è opportuno prendere prima, durante e dopo.
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Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

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