5 idee creative per i tuoi eventi e allestimenti di Natale
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5 idee creative per i tuoi eventi di Natale

Scritto da Angela

È arrivato il freddo: c’è chi proprio non lo sopporta e chi invece non vede l’ora di godersi le meraviglie della stagione e le atmosfere che si avviano verso il Natale. Un errore da non fare, in questa splendida stagione, è pensare di dover passare tutto il proprio tempo fra quattro mura: ci si può divertire anche all’aperto nell’aria frizzante dell’inverno! I brand, per esempio, possono cogliere l’occasione per creare eventi promozionali che sorprendano il pubblico con atmosfere festose, sapori che richiamano ricordi d’infanzia, colori vivaci e attività divertenti. Ecco qualche idea per i tuoi eventi promozionali invernali: trova l’ispirazione giusta per creare momenti indimenticabili anche se il termometro scende sotto lo zero!

1. Tutti sulla slitta! O sui pattini…

L’idea viene da alcune iniziative di beneficenza americane, che hanno stimolato le proprie raccolte fondi organizzando piste di pattinaggio nel centro delle città, oppure gare di slittino nelle località meno pianeggianti. Anche in Italia, sono sempre di più gli eventi organizzati da comuni e associazioni di privati e che prevedono la costruzione di strutture temporanee nelle quali si possono praticare sport invernali senza allontanarsi dalla città. Se non hai la possibilità di finanziare interamente un evento del genere, ti consigliamo di cercarne uno da sponsorizzare, così da poter garantire al tuo brand una presenza ben visibile in un contesto di relax e divertimento per tutta la famiglia. Che si tratti di brandizzare pattini e slittini o di offrire ai clienti una tazza di cioccolata calda fumante, lo scopo sarà sempre creare un contatto diretto e un rapporto autentico con il pubblico che ti interessa raggiungere.

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2. Organizza un concerto di Natale

Questo è il più classico e amato degli eventi e può funzionare perfettamente tanto come evento promozionale o di presentazione di un brand, quanto come evento aziendale di fine anno. Scegli una location adatta e invita artisti locali a esibirsi in una serata a base di musica natalizia, magari declinata in modi originali. Tieni presente che i costi per un evento del genere possono lievitare abbastanza in fretta, quindi assicurati di valorizzare il tuo brand in modo adeguato. Non limitarti a esporre il tuo logo, ma fai in modo che il pubblico abbia un buon motivo per ricordarsi del brand, oltre che degli artisti sul palco. I brand alimentari, per esempio, possono offrire un piccolo assaggio insieme al biglietto di ingresso, mentre chi vende servizi potrà distribuire codici di sconto. L’ideale è integrare il più possibile l’esperienza del brand in quella dell’evento, così da farle percepire come parti della stessa unità.

3. Costruisci una casa… di pan di zenzero!

Se vuoi che il tuo brand, il tuo negozio o il tuo prodotto risaltino in modo unico e originale, avvolti dalla magia delle feste, ti consigliamo un classico delle favole di Natale: la casa di pan di zenzero! In questo caso potrai affidarti ai tanti maestri pasticceri che lavorano nelle nostre città: sono in tanti a creare strutture grandi e articolate, che possono essere usate per eventi speciali, per esporre prodotti e addirittura temporaneamente “abitate” prima di essere mangiate! Se un’intera costruzione a grandezza naturale si rivelasse troppo complessa o costosa da realizzare, puoi sempre organizzare un contest nel quartiere o nella città che ti interessa, mettendo in palio un prodotto o un servizio per chi presenterà la casa più bella e più… buona!

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4. Appendi i tuoi prodotti all’albero!

Se il tuo business vende prodotti al dettaglio – che si tratti di scamorze o di penne biro – trova il modo di trasformarli in decorazioni natalizie. Un albero collocato nel tuo negozio, oppure in uno spazio pubblico, con appositi campioncini e il tuo materiale informativo collocati sui rami in confezioni decorative, è un ottimo modo per farti ricordare dal pubblico e per far conoscere un nuovo prodotto, per fare un lancio originale e per creare contenuti virali sui social. Non dimenticare di creare un hashtag e di metterlo bene in vista, così che le foto che ti riguardano siano subito individuabili!

5. Giochi di luce

Se lo spazio che hai a disposizione non ti permette di sbizzarrirti con le decorazioni natalizie, cambia look al tuo punto vendita e crea un’atmosfera festosa e accogliente utilizzando proiezioni e giochi di luce. In molte città del mondo è ormai diffusa la pratica di “decorare” anche monumenti storici – che sarebbe impensabile modificare – con proiezioni a tema per celebrare una stagione o una ricorrenza. Fiocchi di neve, ghirlande, geometrie e colori natalizi, bastoncini bianchi e rossi e festoni: tutte queste decorazioni possono arricchire la tua location anche solo in forma di luci proiettate su pareti, soffitti, pavimenti e qualsiasi superficie.

Conclusioni: la magia degli eventi invernali

L’inverno, per molti, è la stagione più “calda”. Si tratta di un calore fatto di entusiasmo, aspettativa, divertimento e promesse per il futuro. Sapersi mettere su questa lunghezza d’onda con un evento originale e creativo ti aiuterà a comunicare al meglio il tuo messaggio.

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Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

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