Preparatevi a una rivelazione: a nessuno piace essere bombardato di annunci pubblicitari. Se vi sembra un’ovvietà, sappiate che per molte aziende questa è una scoperta recente. O meglio, è relativamente recente l’accettazione di questa semplice verità. Per questo motivo i budget pubblicitari hanno cominciato a spostarsi in modo consistente verso forme di promozione più immersive, come l’experiential marketing, di cui abbiamo già parlato in passato. Questa è un’ottima notizia per gli organizzatori di eventi, che più di altri hanno gli strumenti per realizzare campagne di experiential marketing davvero efficaci. A determinare questo cambiamento è stata una vera e propria rivoluzione nel nostro modo di interagire con i media, causata soprattutto dall’avvento delle piattaforme social. Il pubblico passivo della vecchia televisione o della pubblicità sui giornali si restringe, mentre aumentano coloro che prediligono un approccio interattivo e vogliono essere in grado di guidare e influenzare ogni esperienza che vivono, anche quella della promozione. Anche online, il semplice advertising è ormai sempre più inefficace, in parte per via della diffusione degli ad blockers e in parte per la generale desensibilizzazione del pubblico a questo tipo di comunicazione. Ecco in che modo l’experiential marketing basato sugli eventi può rivoluzionare la comunicazione dei brand.
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