Automazione del marketing: chi ha paura degli algoritmi?
Digital Marketing

Automazione del marketing: chi ha paura degli algoritmi?

automazione del marketing
Scritto da Angela
I marketer sono spesso divisi sul tema dell’automazione. C’è chi ha abbracciato a pieno questo strumento – ma non necessariamente lo sa usare al meglio – e chi lo rifugge a ogni costo. Quello che affascina i primi e spaventa i secondi è il potere dell’algoritmo. Entrambi gli atteggiamenti, come spesso accade alle scelte “estreme”, presentano degli errori di valutazione. Da un lato è senza dubbio ingenuo considerare gli algoritmi e l’automazione del marketing una panacea per qualsiasi promozione. Utilizzare questi strumenti senza cognizione di causa può portare a errori nel targeting che possono arrivare a infastidire e allontanare i potenziali clienti. Dall’altro la paura degli algoritmi a priori è irrazionale: come tutti gli strumenti, hanno lo scopo di migliorare e semplificare il nostro lavoro e, se usati bene, non puntano a sostituire gli esseri umani, ma a permettere loro di dedicarsi agli aspetti strategici (e più interessanti) della propria attività. Come si gestisce al meglio l’automazione del marketing? Quando è il caso di implementarla? Ecco qualche consiglio!
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

Lascia un Commento