Car Building e degustazioni tra i vigneti: un perfetto viaggio incentive immersi nel verde - Il blog di Smart Eventi
Team Building e viaggi incentive

Car Building e degustazioni tra i vigneti: un perfetto viaggio incentive immersi nel verde

Scritto da Lucia Conti

La nostra lunga esperienza nel settore ci ha insegnato che il team building è una delle occasioni in cui un gruppo aziendale scopre o riscopre la sua unità, ma anche potenzialità e punti di forza che potranno in seguito risultare utili anche sul lavoro.

Per questa ragione, non esiste un modello unico di team building, che possa cioè applicarsi a tutte le aziende ed essere per tutte ugualmente efficace. Per pianificare nel modo migliore un’attività di questo tipo, è quindi indispensabile conoscere il singolo team e individuare, in base alle sue caratteristiche, la perfetta esperienza da proporre al cliente.

Organizziamo l’evento perfetto per te: contattaci subito!

Una location esclusiva nel verde: la destinazione ideale per il nostro cliente

Recentemente, siamo stati contattati da un’importante azienda, che ci ha espresso il desiderio di organizzare un viaggio incentive di due giorni nel verde, in una location esclusiva. L’obiettivo del cliente era condividere in un meeting finale i risultati e i futuri obiettivi dell’azienda, ma anche aumentare la coesione dell’intero team e celebrare nel modo migliore la fine dell’anno di lavoro.

Immediatamente abbiamo pensato alla Franciacorta, splendida area collinare a due passi dal lago d’Iseo, nonché simbolo di un’eccellenza enogastronomica che vede soprattutto nei vigneti e nelle cantine il suo fiore all’occhiello.

car building

Come sempre abbiamo curato ogni singolo dettaglio dell’intero viaggio, che ha aggregato tutti i partner del cliente, dislocati in vari luoghi d’Italia. Ci siamo occupati di trovare l’hotel più adatto ad accoglierli, abbiamo organizzato tutti i trasferimenti, dagli aeroporti alla location, e abbiamo curato la realizzazione di cadeaux personalizzati per ogni partecipante.

La cura dei particolari è fondamentale per pianificare al meglio un viaggio incentive, perché anche solo l’omissione di un dettaglio o la mancata previsione di un’esigenza possono comprometterne l’esito finale. Per questo è importantissimo non lasciare niente al caso.

Trovata la cornice, si trattava di individuare le attività ideali per le specifiche aspettative dell’azienda. In questa direzione abbiamo proposto un’originale iniziativa di team building e un’esperienza di degustazione legata alla storia dei luoghi e alla ricchezza dei prodotti tipici per cui è famosa la location selezionata.

Il Car Building e la degustazione dei prodotti tipici della Franciacorta

Per quanto riguarda il team building, che è uno dei punti di forza della nostra offerta, non abbiamo avuto dubbi: l’attività avrebbe dovuto svolgersi in modo immersivo, nella bellezza rigenerante della natura, e includere creatività, spirito di gruppo e un pizzico di avventura. Abbiamo quindi fatto vivere ai partecipanti l’esperienza del Car Building, che ha permesso a tutti di cimentarsi nella costruzione di auto da corsa, ma anche di sfidarsi in pista, circondati dai vigneti.

Divertendosi e respirando aria pura in un contesto immerso nel verde, i partecipanti si sono rilassati attraverso un’attività fisica, lontani dallo “stress da scrivania” e dalle pressioni che normalmente il lavoro importa. Costruendo le loro auto da corsa e sfidandosi, inoltre, hanno avuto la possibilità di rafforzare il loro spirito di squadra, di affinare la capacità di esprimere il talento individuale e di migliorare l’attitudine al problem solving, indispensabile in ambito aziendale. Anche e soprattutto a questo, serve, il team building: a migliorare le prestazioni di un gruppo di lavoro in un contesto di puro divertimento.

Oltre al Car Building, abbiamo curato per i partecipanti anche una visita alle splendide cantine della Franciacorta, che fondono la tradizione di un vino antico, prodotto con metodi che hanno fatto la storia dell’eccellenza enoica italiana, con tecniche e logiche che guardano al futuro. Abbiamo offerto inoltre un’esperienza di degustazione di prodotti tipici, con un servizio di catering ad hoc, e una cena elegante pensata apposta per il cliente, in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di interagire in un contesto conviviale, circondati da una splendida cornice. Durante la cena sono stati distribuiti anche biscotti e torte personalizzate con il logo dell’azienda.

Vuoi organizzare il team building perfetto per la tua azienda? Scrivici ora!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento