Cena aziendale a tema: 3 idee per i tuoi eventi estivi
Catering e Cene

Cena aziendale a tema: 3 idee per i tuoi eventi estivi

cena aziendale a tema estate
Avatar
Scritto da Angela

Le cene aziendali fanno parte del calendario di eventi di molte imprese. Spesso se ne organizzano a intervalli regolari, in occasione di particolari momenti dell’anno lavorativo o semplicemente per creare o consolidare i rapporti sociali fra colleghi. Un ottimo modo di mantenere alto l’interesse, anche in occasione di eventi che si svolgono con regolarità, è sperimentare con temi e stili. L’estate si presta in modo particolare all’organizzazione di eventi con un tocco di creatività in più. Ecco qualche idea semplice e coinvolgente per la tua cena aziendale a tema.

Cena aziendale a tema: 3 idee per i tuoi eventi estivi

Cena aziendale a tema tropicale: il fascino di un’isola caraibica

Le ambientazioni tropicali sono un classico degli eventi estivi. Chi rimane in città sarà sempre felice di godersi una parentesi esotica, di dimenticare per una sera l’ufficio e immergersi nell’atmosfera di un’isola lontana. La location ideale per una cena aziendale a tema caraibico è senz’altro all’aperto, meglio se immersa nel verde o comunque isolata dai rumori della città. Se vuoi creare questo tipo di atmosfera, prediligi quindi location che abbiano un giardino, un cortile interno o un’ampia terrazza. Il menu, ovviamente, dovrà essere basato sull’idea del mare e dell’estate: consigliatissimi piatti a base di pesce e crostacei, ma anche tanta frutta fresca, cocktail coloratissimi e dessert rinfrescanti, come granite o gelati. Se la serata prevede un intrattenimento dopo cena, vale la pena di investire in musica dal vivo, scegliendo ritmi latini che permettano agli ospiti di ballare, ma anche di rilassarsi sorseggiando un drink. La parte più divertente dell’organizzazione di una cena aziendale a tema caraibico è senz’altro l’allestimento. Questo tipo di evento, infatti, permette di scatenare la creatività e cercare combinazioni di colori vivaci e squillanti, aggiungendo elementi decorativi come fiori, festoni e palme. Non aver paura di esagerare: lo scopo di un evento come questo è viaggiare con la fantasia!

Contattaci per organizzare un evento come questo!

White party: eleganza senza tempo

Il white party è un classico dell’estate, popolare in tutto il mondo. L’intero evento si basa sulla predominanza del colore bianco, usato come unico elemento per creare l’atmosfera desiderata. Non solo gli allestimenti, la location e il menu dovranno utilizzare in prevalenza questo colore, ma anche gli invitati saranno chiamati a fare la propria parte. Il dress code per un evento di questo genere, ovviamente, è “total white”. L’effetto di un allestimento basato interamente sul colore bianco, con pochi e ben progettati elementi di contrasto, è estremamente luminoso e rilassante e particolarmente suggestivo se collocato in una location vicina al mare. Il menu può essere una sfida interessante: come mettere in tavola una selezione di cibi perfettamente monocromatica, ma comunque gustosa? Riso e pesce bianco sono fra gli ingredienti principali di molti “white menu”, ma anche frutta dalla polpa bianca, come cocco e melone. Vista la stagione, è bene resistere alla tentazione di eccedere con panna e formaggi, che non si adattano alle temperature estive. Alla fine della cena, si potrà aggiungere un tocco di dolcezza deliziosi sorbetti, praline al limone e bignè con glassa alla vaniglia. Il vino, neanche a dirlo, sarà rigorosamente bianco.

Il giardino segreto: atmosfere da favola

Per organizzare questo tipo di evento è indispensabile avere la location adatta. Grandi città come Milano offrono una vastissima gamma di opzioni, soprattutto nei centri storici: moltissimi palazzi di prestigio riadattati a location per eventi, infatti, presentano splendide corti e giardini interni non visibili dall’esterno dell’edificio. Particolarmente adatti anche i chiostri e i giardini pensili, purché collocati fuori dalla portata del traffico cittadino. Lo scopo di una cena aziendale a tema di questo genere è creare sorpresa e meraviglia. Gli invitati, entrando in una location dall’aspetto tradizionale, dovranno restare a bocca aperta nel ritrovarsi  un mondo completamente diverso, che capovolga le aspettative. In questo caso, gran parte dell’atmosfera sarà giocata sull’illuminazione e sugli allestimenti: luci sospese dall’aspetto vintage, candele in barattoli trasparenti e piccole decorazioni dal gusto antico inserite fra i rami degli alberi o delle siepi. Tavoli e sedie in ferro battuto, panchine con cuscini dai colori retro, piccoli angoli raccolti nei quali sia possibile parlare e rilassarsi dopo il pasto: tutti questi elementi contribuiranno a creare l’atmosfera ideale. Per l’intrattenimento musicale scegli qualcosa di raffinato e non intrusivo, come un piccolo ensemble di archi o un pianoforte, che accompagni l’evento con garbo.

Cerchi la location ideale per la tua prossima cena aziendale? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

ml_html_hidden