Eventi all'aperto: le location e gli allestimenti dell'estate
Eventi Location

Eventi all’aperto: le location per l’estate

Avatar
Scritto da Angela

Organizzare eventi all’aperto richiede qualche accorgimento particolare. Si ha meno controllo, rispetto a quando ci si serve di una location al chiuso: l’esperienza degli ospiti può venire influenzata da molti fattori, dalla temperatura ai rumori, e un bravo organizzatore deve ridurre al minimo gli imprevisti e prevedere tutte le circostanze che potrebbero crearsi. Nonostante questo, gli eventi all’aperto sono comunque i preferiti di molti organizzatori, perché permettono una maggiore flessibilità e creatività, soprattutto nell’uso degli spazi e nella gestione degli allestimenti. Ecco alcuni esempi, presi dall’esperienza di Smart Eventi, con alcune delle nostre location preferite.

Dentro e fuori, fra geometrie minimal e giochi di luce

I press day sono eventi speciali, sicuramente fra i nostri preferiti. Queste sono le occasioni in cui gli allestimenti si fanno davvero creativi ed è possibile godere del lato più “artistico” dell’organizzazione di eventi. Per far risaltare la nuova collezione di alcuni brand di orologi, per esempio, abbiamo scelto a Milano una location con enormi vetrate, ampi spazi sia all’aperto che al chiuso e uno stile neutro e minimal, che facesse risaltare l’eleganza dei prodotti. Fra location e allestimenti, abbiamo creato un gioco di geometrie e volumi. La struttura era quasi tutta in vetro, così da creare un confine sfumato fra l’interno e l’esterno. Nel cortile, dove era disposto il catering, abbiamo installato ampie coperture bianche e lineari, che proseguivano il gioco delle linee nette e pulite, sfruttando al massimo la luce della giornata, ma al tempo stesso permettendo agli ospiti di mangiare restando all’ombra. In questo caso l’intero allestimento è stato basato sulla luce, che, grazie ai giochi delle trasparenze, si è trasformata quasi in un elemento di arredo, adattandosi ai diversi corner che avevano previsto per ogni brand in esposizione.

eventi all'aperto location milano minimal

Press Day- Citizen Watches- Milano

Contattaci per organizzare un evento in questa location

Terrazze italiane

Una delle opzioni più utili e interessanti, quando si cerca una location per un evento all’aperto, è quella delle terrazze. Sono moltissimi i palazzi italiani che dispongono di terrazze splendide, di grandissimo impatto, che permettono di godere di tutta la praticità di una location al chiuso, con i benefici di una all’aperto. Si può godere la brezza estiva e ammirare il panorama, senza le difficoltà logistiche dell’organizzazione di un evento in un giardino o in mezzo alla natura. Noi di Smart Eventi scegliamo spesso di organizzare i nostri eventi sulle più belle terrazze di Milano, soprattutto quando si tratta di presentazioni di nuovi prodotti. In questo caso, la nostra preferenza va agli edifici molto alti, ai tanti grattacieli della città che permettono di contemplarne lo skyline in tutta la sua bellezza. Un altro vantaggio delle terrazze collocate molto in alto è la possibilità di offrire un intrattenimento musicale all’aperto senza timore di disturbare il vicinato. A volte capita, tuttavia, che lo stile moderno e minimalista di molti grattacieli non sia adatto ai prodotti dall’anima più “romantica”. In questi casi, scegliamo le tante terrazze dei palazzi storici di Milano, dove si possono organizzare eventi all’aperto nella cornice di una tradizionale terrazza italiana, fra vasi di fiori e piante, in un’atmosfera quasi rinascimentale.

eventi all'aperto terrazze italiane

Eventi all’aperto – lusso a bordo piscina

Gli eventi all’aperto nelle location con piscina sono fra i più esclusivi che si possano organizzare. Meglio ancora se la piscina si trova su una terrazza, come per la splendida location che abbiamo scelto qualche tempo fa, proprio per presentare alcuni prodotti del settore delle piscine. Dal punto di vista degli allestimenti, queste location tendono a non avere bisogno di molto: tutta l’attenzione degli ospiti sarà comunque catalizzata dallo specchio d’acqua e tutta l’azione si svolgerà intorno alla piscina. Basterà mettere a disposizione del pubblico spazi eleganti e confortevoli per sedersi e sorseggiare un bicchiere di vino fresco, un sottofondo musicale coinvolgente e un catering sfizioso e leggero. Basta poco per garantirsi una serata perfetta.

eventi all'aperto piscine

Contattaci per organizzare un evento come questo

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

ml_html_hidden