Scegli una location che sia facile da raggiungere
Quando si sceglie una location, è opportuno considerarne l’accessibilità. Se l’azienda si trova in un’area urbana, è consigliabile scegliere un locale che disponga di un ampio parcheggio e che sia facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici. La location ideale dovrebbe trovarsi vicino alle fermate degli autobus o alle stazioni dei tram e non troppo lontano dalla stazione ferroviaria se i tuoi dipendenti vivono in città diverse della provincia. Il parcheggio può essere un problema in alcune località, quindi è bene tenerne conto in anticipo quando si valutano le diverse opzioni.
Se la tua azienda è attenta all’ambiente e i tuoi dipendenti tendono a raggiungere le loro destinazioni in bicicletta in città, cerca di trovare un ristorante che offra un parcheggio anche per le biciclette, in modo che i dipendenti possano parcheggiare i loro veicoli in sicurezza una volta arrivati al luogo dell’evento. Infine, non dimenticare di verificare l’accessibilità per le persone in sedia a rotelle e, in generale, fai in modo che il tuo evento sia inclusivo!
Come scegliere la location perfetta per la tua cena aziendale
La scelta della location giusta, però, non è solo una questione di parcheggio e di fermate dell’autobus. La location, infatti, è l’aspetto più importante
di una cena aziendale. Si tratta dell’aspetto che resta più impresso in assoluto, quindi è importante scegliere un luogo che abbia l’atmosfera perfetta, che sia accogliente e si adatti alla cultura aziendale.
Se vuoi che tutti i partecipanti si sentano valorizzati, cerca uno spazio esclusivo per eventi, che sia compatibile con il budget e abbia spazio sufficiente per permetterti di invitare dipendenti che operano a tutti i livelli dell’azienda, anche se si tratta di un team molto numeroso.
Lo spazio che scegli dovrà riflettere la tua cultura aziendale. È un luogo in cui i dipendenti possono legare su esperienze condivise, celebrare i successi ed entusiasmarsi per le nuove sfide. Si può scegliere tra diversi tipi di spazi, dalle sale per banchetti alle location all’aperto: tutto dipende dall’effetto che si desidera ottenere.
Cene aziendali a tema
Il potere degli eventi a tema è terribilmente sottovalutato. Secondo la nostra esperienza, infatti, avere un tema renderà la tua cena aziendale immediatamente più coinvolgente e interessante! È bene scegliere un tema che sia rilevante per l’azienda, ma anche in grado di suscitare l’entusiasmo dei partecipanti. Questo contribuisce a creare un senso di cameratismo e a far sentire tutti coinvolti nell’evento. Se non riesci a identificare il tema giusto, è il momento di rivolgerti al tuo team, ovvero alle persone che vuoi invitare alla tua cena aziendale: quali sono i temi più popolari? Un piccolo sondaggio ti permetterà di trovare idee interessanti!
Via all’organizzazione!
Il passo successivo è capire che tipo di evento si vuole organizzare. Una cena con discorsi ufficiali e intrattenimento, per esempio musica dal vivo? Oppure un barbecue più informale? Una volta deciso il tema e il tipo di evento, è il momento di iniziare con l’organizzazione vera e propria!
La prima cosa da fare è inviare gli inviti. Questo darà a tutti il tempo necessario per pianificare i propri impegni in funzione dell’evento e ti permetterà anche di avere un’idea più precisa del numero di persone che parteciperanno. Se si tratta di una cena, è bene assicurarsi che ci siano tavoli a sufficienza per tutti coloro che hanno risposto affermativamente all’invito! Per eventi più informali come barbecue o picnic, valuta la possibilità di noleggiare tavoli e sedie da aziende locali o avvalerti di un servizio di catering.
Per quanto riguarda la disposizione dei posti a sedere, c’è una regola d’oro da tenere a mente: evitare il rischio che gli ultimi arrivati e le persone meno integrate finiscano tutti insieme a un tavolo mentre gli altri formano i soliti gruppetti. Lo scopo è socializzare! La disposizione dei posti a sedere può aiutarti a scongiurare questo rischio.
Scegli un menu che faccia venire l’acquolina in bocca a tutto il tuo team!
Il menu della tua cena aziendale deve essere gustoso e originale, pensato specificamente per deliziare il palato dei tuoi dipendenti. Ciò presuppone che si tenga conto delle loro preferenze e di eventuali limitazioni dovute a diete particolari o allergie. Inoltre, bisogna assicurarsi che il menu sia vario: anche se non puoi permetterti di offrire una cena a la carte, è importante offrire un po’ di scelta ai tuoi ospiti!
Se la tua azienda è di grandi dimensioni, considera la possibilità di inviare un questionario con un certo anticipo, chiedendo ai tuoi dipendenti di indicare limitazioni e preferenze in ambito alimentare, prima ancora di scegliere la location per il tuo evento.
Cerchi la location perfetta per il tuo prossimo evento aziendale? Contattaci!
Il tempismo è tutto
Una cena aziendale è un evento da pianificare con cura. Il momento in cui si svolge, per esempio, può essere determinante. Ecco alcune cose da tenere in considerazione:
- Evitare di organizzarla troppo presto, all’inizio dell’anno lavorativo, perché le persone potrebbero essere ancora in fase di orientamento e non essere ancora nello stato d’animo giusto per una bella cena con i colleghi. Lo stesso vale per la fine dell’estate, prima che tutti si siano abituati alla routine autunnale: probabilmente saranno già troppo stressati per godersi appieno la serata.
- Fra i periodi ideali ci sono i mesi primaverili di Aprile o Maggio, ma anche la fine di Settembre o il mese Ottobre (quando la calura è diminuita e si avvicina Halloween), o anche la fine di Gennaio o Febbraio (quando le feste sono finite).
- Evita di programmare questo tipo di eventi subito dopo le festività più importanti: il Capodanno, per esempio, viene solitamente evitato perché le persone tendono a sentirsi esauste dopo i bagordi natalizi e non hanno voglia di partecipare un’altra cena sul lavoro!
Crea rapporti diretti con i tuoi dipendenti
Il vero scopo di una cena aziendale è conoscere meglio i propri dipendenti. Certo, probabilmente conosci già le persone che lavorano più o meno al tuo stesso livello nella gerarchia aziendale. Ma spesso le grandi aziende peccano di scarsa comunicazione fra dipartimenti che non lavorano insieme in senso stretto.
A seconda delle dimensioni del tuo team, potrebbe essere difficile, per alcuni dipendenti, uscire dalla loro zona di comfort e mescolarsi con persone con cui non lavorano regolarmente. Una cena aziendale può aiutare a colmare questo divario, dando a tutti l’opportunità di rilassarsi e divertirsi al di fuori del lavoro. Il modo migliore per farlo è godersi la serata senza preoccuparsi di essere troppo seriosi o professionali: più che una riunione di lavoro, si tratta di un evento sociale!
Fai in modo che tutti si sentano benvenuti a questo evento, indipendentemente dalla loro posizione nell’organizzazione. Ciò significa invitare non solo coloro che riferiscono direttamente a te o al tuo livello, ma anche tutti gli altri livelli e dipartimenti, quelli che hanno meno occasione di incontrarsi.
Conclusioni
Se sei alla ricerca di un modo per migliorare la cultura aziendale e far sì che i tuoi dipendenti si sentano più coinvolti gli uni con gli altri, l’organizzazione di una cena aziendale può essere la soluzione perfetta. La chiave per assicurarsi il successo è pianificare in anticipo e avere chiari gli obiettivi fin dall’inizio.
Contattaci per organizzare la cena perfetta per il tuo team!
Lascia un Commento