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Tutto quello che devi sapere sul fractional marketing

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Scritto da Angela

La formula “on demand”, da un po’ di anni a questa parte, sembra la panacea per tutto: servizi, intrattenimento, mobilità… perché non anche marketing? È difficile dire se qualcuno si sia posto questa domanda in modo diretto o se la crescita di popolarità del fractional marketing sia una conseguenza naturale della nostra collettiva passione per questa formula. Sta di fatto che questa particolare maniera di dare in outsourcing il content marketing sta conquistando sempre più aziende, che se ne servono per potenziare il lavoro del team di marketing interno, in occasione di campagne particolari, lanci, scale up e altri momenti importanti della vita dell’azienda. Se non conosci questa tecnica di marketing o non avevi mai pensato di averne bisogno, questo post fa per te.

Che cos’è il fractional marketing?

Con questo termine si definisce l’outsourcing di una parte della propria strategia di content marketing, per un tempo limitato, a specialisti “on demand”, che si affiancano al dipartimento di marketing dell’azienda. A rendere particolarmente attraente questo modo di lavorare è il fatto che è possibile avere nel proprio team figure di marketer senior, con esperienza specifica nel settore di riferimento, solo per una singola campagna o un periodo limitato. Questo permette anche a piccole e medie aziende di fruire dei servigi di figure senior che non potrebbero permettersi di assumere su base regolare. In questo caso un CMO (Chief Marketing Officer) imposterà la direzione della campagna e ne seguirà lo svolgimento e l’esecuzione.

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Chi è il fractional CMO

I professionisti che si dedicano a questo tipo di servizio hanno anni di esperienza e un portfolio di successi comprovati e, quando lavorano come fractional CMO, gestiscono molteplici team e altrettante campagne allo stesso tempo. La varietà del loro bagaglio professionale permette loro di gestire tecniche e strategie diverse con successo, spesso attraverso un ampio ventaglio si settori che possono essere concentrati nella stessa industria o in un cluster di industrie differenti. Il loro punto forte è la capacità di elaborare strategie di content marketing di successo per raggiungere il target di riferimento.

I vantaggi del fractional marketing per la tua azienda

Oltre a permetterti di avere a disposizione professionisti di grande esperienza a un costo estremamente competitivo, il fractional marketing ti offre anche notevoli occasioni di crescita a livello aziendale. Il loro contributo, infatti, non si esaurisce con la creazione della strategia, ma si estende anche alla risoluzione dei problemi che si possono incontrare nella realizzazione di una campagna. Lavorare a stretto contatto con professionisti di questo calibro rappresenta una grande opportunità formativa per il tuo team. Inoltre, diminuire il carico di lavoro sui dipendenti dell’azienda permetterà loro di concentrarsi su altri aspetti importanti della gestione della campagna, come l’analisi dei dati o le vendite, evitando il rischio di burnout durante i periodi di lavoro particolarmente intenso. Inoltre, si tratta di una modalità di lavoro estremamente flessibile, che ti permette di richiedere esattamente il numero di professionisti e la quantità di ore di lavoro che il tuo progetto richiede e che il tuo budget consente.

Quando richiedere i servizi di un fractional CMO

Questo è il tipo di figura professionale che può esserti d’aiuto se la tua azienda è troppo piccola per permettersi un CMO full-time o se devi lavorare su un singolo progetto che richiede solo qualche ora di impegno alla settimana. Un’altra occasione nella quale potresti rivolgerti a un fractional CMO sono i progetti che ti portano a operare in un ambito specifico con cui il tuo team ha poca familiarità.

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Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

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