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I nuovi trend del content marketing per il 2022

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Scritto da Angela

Come cambia il content marketing? Negli ultimi anni si è parlato spesso della prevalenza di questo particolare tipo di promozione rispetto a molte altre e il compito del buon marketer è chiedersi periodicamente se le cose stiano ancora così. Il content marketing è ancora rilevante? In che modo è cambiato? Come continuerà a evolversi? Le risposte sono complesse, ma possiamo iniziare dalle basi e affermare senza dubbio che dominare questa forma di marketing è ancora essenziale per le aziende, perché genera vendite e lead e aumenta considerevolmente la brand awareness, se fatto bene. Quali saranno i principali trend del content marketing per il 2022? Abbiamo analizzato alcune delle tendenze in rapida espansione e vi raccontiamo le più interessanti.

L’era del podcast

L’ascolto di podcast, specialmente di contenuti considerati informativi o in qualche modo didattici, sta continuando a crescere. Le abitudini di consumo di prodotti audio sono molto cambiate negli ultimi anni e sono molti i fattori che contribuiscono a rendere la forma parlata, anche di durata media o lunga, il genere più popolare del momento in modo trasversale (ovvero abbracciando varie fasce demografiche e di interesse). Da un lato la iper-disponibilità di streaming musicali ha in qualche modo desensibilizzato alcuni utenti, che trovano più rilassante ascoltare una voce umana che parla, piuttosto che una playlist musicale, dall’altro c’è chi lamenta il fatto di non avere il tempo di approfondire letture di contenuti interessanti, a causa dei ritmi stressanti del lavoro e degli spostamenti quotidiani: il podcast è una risposta perfetta in questi e in molti altri casi. Per i brand che sanno approfittarne, produrre podcast su temi di interesse per il proprio pubblico è un eccezionale strumento comunicativo. Per quanto la “rinascita” del podcast non sia una novità (ne abbiamo già parlato in passato), ci sentiamo di annoverarlo fra i più interessanti trend del content marketing per il 2022 perché il numero di produzioni e di episodi a livello mondiale è in crescita e così l’interesse di nicchie di mercato specifiche per questo tipo di contenuto.

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Non solo acquisizione, ma anche fidelizzazione

Quando si parla di content marketing si pensa spesso a campagne pensate per acquisire nuovi clienti, ma dando uno sguardo alle scelte di alcuni grandi brand ci rendiamo conto che il content marketing ha un raggio d’azione molto più ampio. Vale la pena di concentrarsi anche sulle tattiche e le campagne pensate per la fidelizzazione e per il mantenimento del rapporto con i clienti già acquisiti, per poter incentivare acquisti ripetuti e un rapporto di lunga durata con li brand. Una buona strategia in questo senso può essere davvero semplice, come mantenere aggiornato il sito con informazioni utili e interessanti, avere un blog che segua gli interessi dei clienti, un forum per accogliere le loro proposte e stimolare la discussione o anche semplicemente una buona newsletter per offrire promozioni di valore, sconti o comunque qualche piccolo “privilegio” per premiare i clienti più affezionati.

Data-driven marketing per creare contenuti individuali

Si sente parlare molto di trend del content marketing per il 2022, ma cosa si intende esattamente con questa espressione? In termini semplici, si tratta di acquisire informazioni che possano aiutare l’azienda a creare una comunicazione su misura per il target di riferimento, sui suoi obiettivi e desideri, sui problemi che l’utente ha bisogno di risolvere e sulle diverse fasi del suo “viaggio” nel brand. Esistono moltissimi servizi che permettono di acquisire informazioni utili sulla propria nicchia di mercato, sui concorrenti, sul feedback dei clienti e su ciò che soddisfa le loro necessità. Una volta acquisite le informazioni corrette, però, è indispensabile investire su un utilizzo efficace dei dati, per creare promozioni che raggiungano in modo specifico le sezioni di pubblico per cui sono pensate. L’efficacia e la rilevanza dei messaggi, in questo modo, aumenta creando una differenza percettibile nei risultati, nell’esposizione e anche nelle conversioni.

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Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

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