L'impatto dell'AI art sulla comunicazione e sulla grafica del marketing - Il blog di Smart Eventi
Digital Marketing

L’impatto dell’AI art sulla comunicazione e sulla grafica del marketing

AI art
Scritto da Lucia Conti
Probabilmente hai sentito parlare di AI art, ma non sai come funziona o perché dovrebbe interessarti. Per i professionisti del marketing, però, è assolutamente essenziale rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni del settore. Tenendo presente che, con tutto il clamore che circonda l’intelligenza artificiale, a volte può essere difficile separare la realtà dalla finzione.

In questo post, daremo uno sguardo a come l’AI influisce su artisti, marketer e designer, esaminando ipotesi di applicazione in termini più concreti. Infine, analizzeremo esattamente il tipo di impatto che questa nuova tecnologia potrebbe avere sul tuo lavoro, utilizzando esempi reali di AI art, attualmente utilizzata a questo scopo.

Contattaci per creare la tua innovativa campagna di marketing

L’AI art incontra il mondo del marketing

L’AI art sta avendo un’applicazione sempre più diffusa, nel marketing. Esiste da oltre un decennio, ma di recente è diventata ancora più popolare grazie al successo delle tecnologie di apprendimento automatico e apprendimento profondo. Normalmente, l’intelligenza artificiale ci aiuta ad automatizzare attività ripetitive come l’elaborazione delle richieste di assistenza ai clienti o per generare report a partire dai dati che abbiamo a disposizione. Tuttavia, non è questo che intendiamo quando parliamo di AI art. In questi casi parliamo piuttosto di automazione creativa, cioè del processo attraverso il quale un algoritmo produce arte e contenuti audiovisivi, sulla base di input forniti dall’uomo.

L’obiettivo dell’AI art non è quindi la mera replica o riproduzione, ma la creatività stessa, e gli algoritmi più avanzati sono già in grado di generare opere d’arte uniche senza alcun intervento umano, se non quello di fornire i parametri di base. Possono persino produrre musica che somiglia a quella di Mozart o Beethoven!

AI art

Che impatto avrà l’AI art sulla comunicazione e sulla grafica?

L’AI art può essere utilizzata in due modi nella comunicazione legata al marketing:

  • le immagini e le grafiche generate dall’intelligenza artificiale potranno essere utilizzate per le campagne di marketing digitale. Ciò può includere la creazione di banner, video ads e grafiche per i social media. Il potenziale in questo caso è illimitato, perché è possibile creare migliaia di opere d’arte diverse, da una sola immagine o idea originale.
  • il secondo modo consiste nell’utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare tutti i dati raccolti dai clienti della tua azienda, nel corso del tempo. In questo modo è possibile vedere quali messaggi abbiano funzionato meglio e quali abbiano avuto maggiore impatto sulla singola target audience di riferimento, in modo da poter adattare la comunicazione futura a questa analisi.

Come utilizzare l’arte generata dall’intelligenza artificiale nel marketing digitale

Il marketing digitale, soprattutto in rapporto alla creazione di contenuti, sta diventando sempre più difficile, a causa dell’aumento della concorrenza sul mercato. Per distinguersi e attirare nuovi clienti, i marketer, oggi, devono essere più creativi che mai.
Un modo per riuscirci è appunto utilizzare l’AI art nel marketing digitale. Lo stile unico dell’arte generata dall’intelligenza artificiale, la rende altamente coinvolgente e in grado di attirare l’attenzione, due qualità che possono aiutare i tuoi contenuti a distinguersi da quelli dei tuoi concorrenti. Scendiamo però nello specifico, analizzando gli strumenti più diffusi.

AI art

Midjourney

Midjourney è un nuovo prodotto dell’intelligenza artificiale, in grado di trasformare l’immaginazione in arte, a partire da un testo scritto. Il settore pubblicitario si è precipitato ad avvalersi di questo strumento, ma il suo utilizzo, nella comunicazione legata al marketing, è appena agli inizi.

Sebbene la tecnologia alla base dell’applicazione sia complessa, non è difficile capirne il funzionamento. In poche parole, gli utenti forniscono input tramite file di testo o di immagine (ad esempio un JPG) e ricevono in risposta un file di output con un design unico, basato sul suggerimento di partenza. Questo è possibile perché Midjourney utilizza le reti neurali – un tipo di intelligenza artificiale che apprende da grandi quantità di dati – per interpretare nuovi input e generare output con precisione statistica, anziché affidarsi a codici fissi, come facevano i vecchi algoritmi. Sembra difficile, ma è in realtà molto semplice. Quando userai Midjourney, ti accorgerai di quanto questo processo sia intuitivo e se hai dimestichezza con software di progettazione grafica come Photoshop o Sketchup Pro, l’uso di questo nuovo strumento dovrebbe venirti naturale!

AI art

Dall.e

Dall.e è un sistema di intelligenza artificiale in grado di creare arte partendo da descrizioni testuali esprimibili in linguaggio naturale. Ad esempio, si può dire “fammi un disegno del mio gatto” e il sistema eseguirà il comando. È inoltre utile per lo storytelling: si può ad esempio usare Dall.e per creare il proprio fumetto o la copertina di un romanzo.

Per queste ragioni, questo strumento è ideale per le campagne di marketing di brand che vogliono raccontare storie o illustrare visivamente prodotti o servizi, senza dover assumere per questo un designer o un artista. Potresti persino utilizzare lo stile unico di Dall.e come parte dell’identità del tuo brand, presentando i risultati del suo lavoro su piattaforme come Instagram e Pinterest o addirittura vendendolo come merchandising!

Come utilizzare contenuti generati dall’intelligenza artificiale per potenziare il content marketing

Ti starai chiedendo infine come l’intelligenza artificiale possa aiutarti a comunicare in modo più coinvolgente e anche questo, in realtà, è piuttosto semplice. Utilizzando una tecnologia che genera automaticamente contenuti di alta qualità, risparmierai in primis tempo ed energie in relazione a compiti standard, come ad esempio l’editing e il proofreading.

I vantaggi dell’utilizzo di questi strumenti sono evidenti:

  • potrai dedicare più tempo alla creazione di una grafica ottimale per i tuoi post sui social media o per le landing page
  • potrai approfondire gli argomenti che interessano di più al tuo pubblico
  • i messaggi avranno un livello di personalizzazione più elevato

L’AI art avrà probabilmente un enorme impatto sul modo in cui comunichiamo in ambito commerciale. La capacità di creare immagini uniche con il minimo sforzo sta già rivoluzionando la pubblicità e il marketing, rendendo più facile che mai, per le piccole imprese, competere con i colossi. Per questa ragione è importante tenersi aggiornati e approfittare dei vantaggi che strumenti simili possono comportare, anche e soprattutto per piccole realtà.

Contattaci per promuovere il tuo brand con una strategia su misura!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento