Location insolite per eventi aziendali: 3 idee per stupire i tuoi ospiti
Location

Location insolite per eventi aziendali: 3 idee per stupire i tuoi ospiti

location insolite eventi aziendali
Avatar
Scritto da Angela

La chiave del successo, quando si organizza un evento, è puntare tutto sulla qualità dell’esperienza. Per questo la vera sfida, in questo settore, consiste nel proporre esperienze indimenticabili a un pubblico ormai abituato a essere coccolato, viziato, stupito continuamente. E non è facile organizzare un evento che resti impresso nella memoria dei partecipanti, se si prenota la solita sala conferenze o l’ennesimo ristorante in centro. Per questo sempre più eventi aziendali vengono organizzati in location insolite e sorprendenti. Scegliere una location fuori dal comune, inoltre, aiuta a generare curiosità intorno all’evento, a renderlo più appetibile per i media di settore che dovranno parlarne e anche a eventuali sponsor, che saranno felici di sfruttare l’esposizione mediatica così generata. Se stai pensando di metterti alla ricerca di location insolite per i tuoi prossimi eventi aziendali, abbiamo qualche consiglio per te.

A caccia di emozioni in una casa abbandonata

Ma anche una scuola, un ospedale o un ufficio. Gli edifici abbandonati hanno un fascino particolare, legato al fascino del proibito e a quello dell’inquietante. In molte delle nostre città a campagne ci sono costruzioni che hanno esaurito la loro funzione e sono rimaste abbandonate per molti anni, divenendo le destinazioni predilette di writer e artisti di ogni genere, che le hanno trasformate in capolavori di archeologia postindustriale. I proprietari di molte di queste strutture, constatando l’interesse che questi edifici suscitavano, hanno avuto un colpo di genio: utilizzare gli spazi per generare profitto, ristrutturando solo il minimo indispensabile. Per questo, oggi è possibile affittare edifici abbandonati – purché rimessi adeguatamente in sicurezza – per feste, servizi fotografici, sessioni di team-building (soprattutto per attività come il softair) e perfino meeting. L’unico accorgimento da non dimenticare è la verifica dell’agibilità: assicuratevi sempre che il proprietario o il gestore offrano adeguate garanzie di sicurezza e accessibilità delle strutture.

location insolite eventi aziendali casa abbandonata

Contattaci per trovare la location ideale per il tuo prossimo evento!

Portare il business nei luoghi dell’arte

L’Italia ha una tradizione artistica famosa in tutto il mondo. Capita spesso che il personale delle aziende internazionali che fanno affari nel nostro Paese voglia esplorare questa tradizione ed entrare in contatto con la nostra arte e la nostra cultura. Per questo si sta diffondendo la tendenza a ospitare un certo tipo di eventi aziendali – soprattutto le riunioni che coinvolgono project manager e creativi – in spazi che tradizionalmente sono dedicati alle arti visive. La soluzione più semplice, in questo senso, è affittare una galleria d’arte, meglio ancora se con una mostra in corso, come sede per il proprio evento. Se si vuole arricchire ulteriormente l’esperienza, però, si possono studiare soluzioni per far diventare l’arte un elemento “vivo” dell’evento stesso. Le gallerie, infatti, non sono esattamente location insolite, dal momento che ospitano eventi con regolarità. Assai meno comune è la pratica di organizzare gli eventi non dove l’arte viene esposta, ma dove viene creata: laboratori, scuole e accademie possono rivelarsi spazi assai interessanti. Inoltre sarà possibile coinvolgere gli artisti locali, per far vivere ai propri ospiti un’esperienza immersiva dell’arte italiana.

location insolite eventi aziendali grotta

Location insolite nel cuore della natura: alla scoperta delle grotte italiane

L’Italia offre un paesaggio splendido e variegato, che sempre più spesso gli organizzatori di eventi stanno imparando a incorporare nella creazione di esperienze uniche. Fra le location insolite venute alla ribalta negli ultimi tempi, le grotte sono senz’altro le più interessanti e particolari. Se state pensando che l’idea di accogliere i vostri ospiti in una grotta vi sembra pericolosa o che uno spazio del genere vi pare troppo inospitale, sappiate che gli organizzatori di eventi artistici hanno già fugato tutti questi dubbi per voi. In moltissime località, soprattutto nel centro e nel nord Italia, sono stati organizzati spettacoli, concerti e veri e propri festival all’interno di alcune delle grotte che si trovano sotto le nostre montagne. Naturalmente, prima di scegliere una location del genere, sarà necessario assicurarsi presso gli enti gestori circa l’agibilità e la sicurezza degli spazi e informarsi dettagliatamente su ciò che è possibile e non è possibile fare, sulla capienza massima e sulla possibilità di utilizzare impianti audio e video. I vantaggi? Un’atmosfera che non ha eguali e un impatto visivo che lascerà tutti a bocca aperta.

location insolite eventi aziendali galleria

Contattaci per organizzare il tuo prossimo evento aziendale!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Ho letto e compreso l’informativa privacy e do il consenso al trattamento dei tuoi dati per la finalità promozionale punto 2) dell’informativa