Team building estivo: speciale avventura - Il blog di Smart Eventi
Team Building

Team building estivo: speciale avventura

Avatar
Scritto da Angela

Estate: è ora di uscire dall’ufficio per una giornata e concedersi qualche ora di sano divertimento all’aria aperta fra colleghi. E non avere paura di sottrarre del tempo prezioso al lavoro: un team building estivo permetterà ai tuoi dipendenti di recuperare quell’entusiasmo e quella motivazione che spesso tendono a calare quando le temperature aumentano. Il risultato – lo provano centinaia di esperienze positive in tutti i settori professionali – è una crescita della produttività e un miglioramento della qualità dell’ambiente lavorativo. Smart Eventi organizza attività di team building aziendale da oltre dieci anni, creando programmi su misura per team di ogni genere e dimensione, in Italia e all’estero. Se stai pensando di organizzare un team building estivo e sei alla ricerca delle attività più entusiasmanti e coinvolgenti da proporre ai tuoi colleghi, ti consigliamo di provare queste due opzioni, che sono fra le più richieste dell’anno!

Soft air: il team building estivo a più alto tasso di adrenalina!

Se il tuo team ama le emozioni forti, il soft air è lo sport all’aria aperta più indicato per un team building estivo indimenticabile. Tutta l’energia di un videogioco di simulazione bellica… dal vivo! Molto praticato anche al di fuori dei contesti aziendali, il soft air consiste nella simulazione di un’operazione militare, nella quale ogni azione riflette in modo molto fedele le tattiche e i movimenti di un vero conflitto, ma sempre in totale sicurezza e con uno spirito orientato alla competizione sana e al divertimento.

Le location ideali per questo tipo di attività sono gli spazi aperti, soprattutto nelle aree boscose, oppure gli edifici abbandonati (purché mantenuti in condizioni di sicurezza impeccabile). In Italia ci sono moltissimi vecchi edifici, soprattutto scuole e complessi industriali circondati dalla natura, che sono stati riadattati apposta per soddisfare le esigenze degli appassionati di soft air. Le regole del gioco sono relativamente semplici: il team viene diviso in due o più squadre, che competeranno per la conquista di un obiettivo “militare” o per completare un certo percorso.team building estivo soft air

Ogni team sarà dotato di un equipaggiamento militare assolutamente realistico: tute mimetiche, elmetti, anfibi, zaini, occhiali protettivi e soprattutto armi da soft air, che sparano piccoli e innocui pallini di plastica o di vernice fino a un massimo di 50 metri, e che permettono di colpirsi a vicenda senza farsi male. Quello che può sembrare solo una versione più costosa dei giochi di guerra che si facevano da bambini è in realtà un’attività complessa e molto utile.

Per vincere, infatti, non basta avere una buona mira e mettere fuori combattimento quanti più “nemici” possibile. È indispensabile anche individuare una gerarchia di comando precisa, dividere ruoli e compiti e soprattutto elaborare tattiche e strategie che permettano di conquistare gli obiettivi. Il soft air è il team building aziendale estivo ideale per stimolare la capacità di leadership, la comunicazione e coordinazione interna e la capacità di operare con successo anche in condizioni di stress, quando il tempo per prendere decisioni è ridotto. E, naturalmente, si tratta di un’attività appassionante, immersiva che diverte e coinvolge come nessun’altra.

Prenota un’attività come questa per il tuo team oggi

Survival: percorsi avventurosi per esploratori senza paura

C’è un intero filone di film e serie tv che ci ha raccontato il fascino dell’esplorazione e delle tecniche di sopravvivenza. Da Castaway a Indiana Jones, da Lost a The Arrow, infiniti titoli ci hanno fatto sognare di ritrovarci su un’isola deserta o nella foresta, di accendere un fuoco con mezzi di fortuna e costruire una capanna, di guadare un fiume pieno di coccodrilli o scappare appesi a una liana. Al netto dei coccodrilli e dei “cattivi” da film, il nostro team building estivo a tema “Survival” permette di vivere questi sogni di avventura in tutta sicurezza. Le attività si svolgono in spazi aperti, lungo percorsi preorganizzati, con una serie di ostacoli progettati apposta per mettere alla prova la capacità di adattamento e di “sopravvivenza” dei partecipanti.

Questa è l’attività ideale per sviluppare il problem solving e per spingere ognuno a testare i propri limiti. Dal classico ponte tibetano alle prove di resistenza, dall’arrampicata alle prove di abilità. Oltre a essere divertente e insolito, questo particolare team building estivo è anche un ottimo esercizio di adattabilità agli imprevisti. I problemi che possono presentarsi in un ambiente naturale, infatti, sono tanti e sempre diversi e andranno gestiti volta per volta in modo creativo. Naturalmente, tutte le attività dovranno sempre essere svolte sotto la supervisione di esperti, in grado di garantire l’assoluta sicurezza del team in ogni momento.

team building estivo survival

Contattaci per organizzare questo team building per il tuo team!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Ho letto e compreso l’informativa privacy e do il consenso al trattamento dei tuoi dati per la finalità promozionale punto 2) dell’informativa