Come scegliere la location ideale per la presentazione di un prodotto - Il blog di Smart Eventi
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Come scegliere la location ideale per la presentazione di un prodotto

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Scritto da Angela

Quando ci si appresta a lanciare un nuovo prodotto, si concentrano grandi sforzi verso uno o più eventi di presentazione. Può trattarsi di una conferenza stampa o di un evento dedicato a un ristretto gruppo di addetti ai lavori, oppure del lancio ufficiale al pubblico: quello che è indispensabile è che fare una buona impressione sul proprio target. A questo scopo, la scelta della location adatta è assolutamente fondamentale. D’altra parte, come abbiamo già detto, la location nella quale si svolge un evento ha un’influenza determinante sul modo in cui l’evento stesso verrà percepito dai partecipanti. Se il pubblico non è in grado di occupare la location in modo confortevole, magari perché non ci sono abbastanza posti a sedere, l’impressione generale dell’evento rischierà di essere negativa, anche se il contenuto della presentazione è eccellente. Lo stesso avverrà se la temperatura della sala è troppo alta o troppo bassa, se la location non è ordinata e pulita o se è illuminata male. Al di là di queste considerazioni più ovvie, tuttavia, ci sono moltissimi altri aspetti da considerare quando si sceglie lo spazio per una presentazione.

L’immagine conta

Spesso le location destinate agli eventi aziendali sacrificano l’immagine alla praticità. Nel caso di riunioni e workshop questo non è un grosso problema, ma una presentazione di prodotto ha esigenze di immagine più pressanti e complesse, che non possono essere ignorate. In questo caso è ragionevole aspettarsi la presenza della stampa e, nella maggior parte dei casi, sarà lo stesso organizzatore dell’evento a programmare un photoshooting e a voler documentare l’evento. Per questo è essenziale considerare la location anche in base alla possibilità di immortalare il prodotto in un contesto che lo valorizzi e ne rispecchi i valori.

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Per la presentazione delle stampanti HP, abbiamo scelto un luminoso e moderno loft a Milano

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Creare un’esperienza attraverso la location

Quando presentiamo un prodotto per la prima volta, è essenziale offrire a chi partecipa all’evento non solo delle informazioni e la possibilità di interagire con il prodotto stesso, ma un’esperienza globale dei valori del brand. Da questo punto di vista, bisogna considerare la location il primo capitolo di una storia, quello che dovrà impostare il tono e porre le premesse per tutto il resto della narrazione. Non basta avere il giusto numero di posti a sedere e le migliori tecnologie: occorre anche comunicare qualcosa. Se, per esempio, si lancia un prodotto dallo stile estremamente classico ed elegante e lo si fa in una location postindustriale, spoglio, dall’estetica cruda, allora si lancerà un messaggio molto preciso. Una scelta di questo genere ci dice che il brand ha carattere, che ricerca i contrasti forti, che la sua eleganza non ha paura di collocarsi in un contesto “duro”. Se invece, per lo stesso prodotto, si fosse scelta un’elegante residenza storica, il brand si sarebbe proiettato all’interno di un universo di significati completamente diverso. Chi entra in una location percepisce tutti questi messaggi senza neanche accorgersene e, attraverso l’esperienza che vive, si crea un’idea del brand e del prodotto.

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Un atelier nel cuore del quartiere della moda è la location ideale per presentare la nuova linea di cosmetici Smashbox

Consigli pratici per evitare gli imprevisti

La prima cosa da fare quando si cerca una location per la presentazione di un prodotto? Una meticolosa ricerca online. E non solo per individuare le location che rientrano nel budget e quelle nelle zone più accessibili, ma anche per conoscere le esperienze passate degli altri organizzatori di eventi. E questo non serve tanto a fare un semplice bilancio fra il numero dei clienti soddisfatti e quello dei clienti insoddisfatti, ma per scoprire se i particolari pregi e criticità di una certa location sono rilevanti per l’evento che ci interessa. Per esempio, se la nostra presentazione ha bisogno di tecnologie all’avanguardia, forse la location storica nella quale tutti sembrano avere problemi con audio e luci non fa per noi. Mentre invece, se quello che ci interessa è accogliere un pubblico molto ampio, la presenza di un parcheggio custodito e una buona organizzazione logistica possono essere più importanti di una posizione centrale o di un prezzo stracciato. In linea di massima, è sempre bene prediligere location che garantiscano una buona accessibilità – per esempio con l’eliminazione delle barriere architettoniche – e che siano facilmente raggiungibili.

Il prodotto al centro!

Da ultimo, dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di un tipo di evento molto particolare. La presentazione di un prodotto prevede che il focus del pubblico debba essere sempre guidato verso un oggetto specifico. Questo vuol dire che la valorizzazione del prodotto da presentare dovrà essere sempre la nostra priorità. La location non dovrà essere così particolare da eclissarlo o farlo dimenticare. Lo scopo della cornice, dopo tutto, è sempre esaltare e mai surclassare ciò che vi è contenuto.

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Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

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