Perché non ho letto neanche un’opinione onesta su Youtube Red in Italiano? È una domanda autentica: se avete prodotto o visto video o articoli su questo tema che non siano primi cugini del comunicato stampa ufficiale, vi invito a segnalarmeli nei commenti, per riscattare la mia fiducia nella capacità critica dei miei connazionali. È vero che Youtube Red non ci riguarderà direttamente fino al 2016, ma siamo a Novembre e chi lavora nel settore dei new media dovrebbe già avere almeno un’opinione. L’espressione più ardita usata in un recente articolo su Youtube Red è che “non piace a tutti” (laddove per “tutti” si intendono i produttori di contenuti, senza prendere in considerazione gli utenti) e che verrà lanciato “fra mille dubbi”. Per il resto leggiamo un po’ ovunque che il nuovo youtube “permetterà finalmente di vedere video senza pubblicità” con un abbonamento di soli 9,99 $” (che diventano 12,99 per gli utenti iOS), che “Youtube sfida Netflix e Spotify” e che “sarà possibile scaricare i video e guardarli offline”. Wow! Davvero? Non ci posso credere! Sono emozionata come il giorno in cui ho scoperto che i tonni si potevano tagliare con i grissini. Con questo non voglio dire che la strategia commerciale di Google non sia supportata da una ragionevole analisi delle statistiche, ma trovo singolare che le obiezioni più ovvie non siano state sollevate. Google, è davvero tutto qui quello che sai fare in termini di marketing? Capisco che non si possa basare una campagna sul messaggio “abbiamo fatto due conti e abbiamo previsto che questa cosa ci porterà a guadagnare poco meno di 3 miliardi di dollari in più all’anno”, ma potevate almeno provarci.
Lascia un Commento