Isolati in home office? Ecco il team building digitale!
Team Building e viaggi incentive

Isolati in home office? Ecco il team building digitale per sentirsi una squadra!

team building digitale
Avatar
Scritto da Angela

Non è ancora il momento di tornare in ufficio. E non perché non sia ora di tornare a lavorare, tutt’altro: alcuni non hanno quasi mai smesso, neppure durante le feste. Semplicemente non si può ancora riunirsi in tanti nella stessa stanza, condividere una scrivania in sicurezza o sentirsi tranquilli su un autobus affollato. E qualcuno, diciamolo, sta quasi iniziando a trovarsi bene in home office, raccogliendo i suggerimenti dei tanti freelancer che in questa modalità lavorano da anni. Ridurre il tempo di spostamento fra casa e lavoro permette di ritagliare qualche ora in più per hobby e affetti e, dopo un po’ di fatica iniziale, molti sono riusciti a costruirsi un angolo tranquillo per lavorare. Il rischio, ovviamente, è quello di isolarsi. Per questo sempre più aziende investono in esperienze di team building digitale e in eventi a distanza, che servono per creare e mantenere le connessioni fra persone che lavorano sullo stesso progetto senza mai incontrarsi. Ecco qualche esempio fra i nostri preferiti.

Non rinunciare alle riunioni in azienda (almeno in parte)

Non tutti vogliono o possono permettersi di gestire il lavoro del proprio team interamente in home office. Per alcuni è importante o addirittura indispensabile che almeno una parte del personale o il coordinatore del gruppo si trovi in azienda, per esempio perché alcune attività devono essere svolte a contatto col pubblico o semplicemente perché si ha bisogno di comunicare un messaggio più formale. In questo caso, vista la natura delle restrizioni attuali, è possibile pensare a soluzioni ibride. Per esempio, si può attrezzare la sala riunioni dell’ufficio come uno studio televisivo, con l’aiuto di personale dotato degli opportuni dispositivi di protezione, per trasmettere in streaming a un gruppo di colleghi in home office. Questo permette, fra l’altro, di organizzare riunioni in tempo reale anche fra sedi della stessa azienda dislocate in territori differenti.

Vuoi organizzare un team building per i tuoi dipendenti in smart working? Contattaci!

Il team building digitale… dal gusto tradizionale

Chi l’ha detto che un team building digitale debba utilizzare solo lo schermo del computer o del tablet? Da sempre i nostri clienti amano le esperienze sensoriali, specialmente se ricche di qualità e cultura. Nel corso dei nostri viaggi incentive, per esempio, organizziamo quasi sempre un’esperienza di degustazione di vini locali, accompagnati da prelibatezze delle varie regioni italiane. E perché mai dovremmo rinunciare a questi piaceri, quando organizziamo un team building digitale? Per questo abbiamo creato un formato che permette a tutti i partecipanti di condividere una gustosa esperienza e imparare qualcosa di nuovo. Una volta scelti i prodotti – per esempio vini pregiati, con un apposito kit da degustazione – si organizza un giro di consegne in modo che tutti possano ricevere a casa il necessario per l’evento. Nel corso dello streaming, un sommelier professionista spiegherà come utilizzare il kit e illustrerà le proprietà e la storia di ogni vino, invitando alla degustazione. Questo particolare tipo di team building digitale è anche un modo per gratificare i dipendenti con un regalo di valore, oltre che per fare un brindisi tutti insieme.

Finalmente si può partire per un viaggio… virtuale!

Tutti abbiamo voglia di viaggiare e sentiamo la mancanza di quel senso di meraviglia che si prova nello scoprire un posto nuovo. Per fortuna, la realtà virtuale ci viene incontro con tante nuove possibilità, in attesa che gli spostamenti siano di nuovo sicuri. Non stupisce che l’evento di team building digitale più popolare in assoluto, quest’anno, sia stato il viaggio virtuale in 3D che molte location turistiche hanno messo a disposizione. I viaggi virtuali si possono svolgere in molti modi: dalle semplici piattaforme interattive visitabili dal tablet o dal computer fino ai più futuristici visori che garantiscono esperienze immersive. Noi offriamo ai nostri clienti la possibilità di fare visite guidate in splendidi luoghi d’arte o mete naturalistiche in giro per l’Italia, con esperti che illustrano le meraviglie del nostro Paese, permettendo di esplorare anche prospettive che, in un viaggio tradizionale, non sarebbero possibili. L’importante, come sempre, è condividere la scoperta e l’emozione, per sentirsi più vicini al proprio team e per dare valore al tempo che si passa insieme, anche se siamo ancora fisicamente distanti.

Contattaci per organizzare il tuo prossimo team building!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento