Team building in ufficio - 3 idee semplici per tutte le tasche
Team Building

Team building in ufficio – 3 idee semplici per tutte le tasche

Avatar
Scritto da Angela

Il team building è uno degli strumenti più efficaci per aumentare la produttività di una squadra e per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro. Eppure molte aziende esitano a investire in programmi di team building, spesso perché ritengono di non poterselo permettere, tanto in termini di tempo quanto di risorse. Noi di Smart Eventi ci occupiamo di team building aziendali da oltre dieci anni e l’esperienza ci ha insegnato che non necessariamente queste attività devono svolgersi in luoghi esotici o richiedere grandi investimenti. A rendere efficace questo genere di programma non è la componente del viaggio in un luogo lontano e neppure l’utilizzo di strumenti costosi. A fare la differenza sono le attività pensate appositamente per un certo gruppo di colleghi, fatte per consolidare i rapporti e per stimolare determinate qualità: niente di tutto questo richiede necessariamente un hotel 4 stelle con piscina! Fra i servizi che ci vengono richiesti sempre più spesso, infatti, c’è il team building in ufficio, che permette di ridurre al minimo il tempo sottratto al lavoro vero e proprio e, soprattutto, di contenere i costi. Ecco qualche esempio di attività che anche il tuo team può svolgere senza lasciare il luogo di lavoro.

1. Mapathon – il team building in ufficio che fa bene al mondo

Molte aziende scelgono di coinvolgere i propri dipendenti in attività di volontariato. Questo tipo di progetti hanno il grandissimo pregio di eliminare all’istante quel senso di leggero imbarazzo che alcuni provano davanti al team building fine a se stesso. Non importa quanto un gruppo di professionisti sia abituato a prendersi sul serio e a considerare tutto ciò che non è lavoro come una perdita di tempo: il volontariato spinge tutti a concentrarsi su un obiettivo più importante. Molti dei nostri progetti di team building che includono il volontariato si svolgono all’aperto, ma il Mapathon permette di avere un impatto positivo addirittura a livello internazionale senza muoversi dalla scrivania. Fra tutti i team buildin in ufficio, questo è forse il più emozionante, poiché permette di coinvolgere anche volontari esterni all’azienda. Mapathon è un’iniziativa internazionale creata per sopperire alla carenza di mappe dettagliate di alcune zone del mondo, soprattutto quelle dei paesi in via di sviluppo. Servendosi delle immagini satellitari, i volontari, nel corso di veri e propri eventi, ricostruiscono informazioni utili come la presenza di edifici, strade asfaltate o fonti energetiche. Questo aiuta ad accelerare i soccorsi in caso di crisi o disastri naturali. Non è necessario essere esperti di mappe per collaborare al progetto: gli esperti delle associazioni che organizzano Mapathon sono sempre a disposizione per aiutare i gruppi che decidono di impegnarsi in questa attività.

Contattaci per organizzare un’attività come questa per il tuo team

2. Paint company – il gioco dell’arte “collettiva”

Sulle pareti di molti uffici ci sono quadri che non raccontano nulla dello spirito dell’azienda, scelti fra una serie di offerte “standard” e fatti per non essere notati. Il nostro team building “paint company” permetterà alla tua azienda di esporre un’opera d’arte autentica, unica al mondo e soprattutto significativa per il tuo team. È possibile svolgere questa particolare attività di team building in ufficio, a patto di liberare un po’ di spazio per permettere ai partecipanti di sfogare la propria creatività in modo colorato e insolito. Lo scopo dell’esercizio è creare un lavoro collettivo che tutti possano apprezzare. Divisi in squadre i partecipanti lavoreranno su diverse tele, nessuna squadra potrà “spiare” ciò che fanno le altre. Utilizzando non solo i tradizionali colori, ma anche materiali più insoliti, ogni squadra dovrà interpretare il tema assegnato – per esempio il logo aziendale o i valori principali ai quali l’azienda si ispira. Una volta terminato l’esercizio, tutte le tele vengono unite per comporre un’enorme opera d’arte collettiva, che attribuirà un significato nuovo e diverso al lavoro individuale.

Paint Company per Subaru

3. Cronisti d’assalto

Questo team building si presta in modo particolare a migliorare le capacità comunicative e a stimolare approcci creativi alla risoluzione dei problemi. Il costo dell’attività è ridotto, poiché tutti gli strumenti necessari sono già a nostra disposizione, ogni giorno, in tutti gli uffici del mondo. Il più importante, ovviamente, è la creatività di chi partecipa. In questo caso, svolgere un’attività di team building in ufficio diventerà una sfida appassionante, trasformando i locali dell’azienda in una frenetica newsroom. Partendo da una notizia inventata o anche da un fatto realmente accaduto, ognuno dovrà trovare un modo personale di comunicare la notizia, sfruttando qualsiasi mezzo a disposizione. Dalla realizzazione di video alle campagne social, dal guerrilla marketing alla carta stampata, ognuno dovrà trovare quello che ritiene il modo più efficace per veicolare la notizia, così da aggiudicarsi il “premio Pulitzer”, ovvero vincere la competizione.

cronisti d'assalto team building in ufficio

Contattaci per organizzare questo team building per il tuo team

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

ml_html_hidden