3 idee per i tuoi eventi aziendali estivi - Il blog di Smart Eventi
Eventi

3 idee per i tuoi eventi aziendali estivi

Scritto da Angela

Gli eventi aziendali estivi rientrano in una categoria a parte. Se l’inverno è la stagione ideale per workshop e seminari, e in generale per tutte le attività che si svolgono al chiuso, la bella stagione ci invita a uscire fuori e godere del sole e delle temperature in crescita. Via libera, quindi, a feste aziendali, team building, lanci di prodotti, viaggi incentive e qualsiasi altra occasione che fornisca lo spunto per ritrovarsi in una bella location all’aria aperta. Il cambio di stagione suggerisce sempre un’idea di nuovo inizio, rendendo questi mesi particolarmente adatti per il lancio di nuovi prodotti, ma anche per eventi celebrativi che raccontino l’evoluzione dell’identità del brand. A seconda dello scopo di ogni evento, sarà opportuno scegliere location e attività diverse, programmando la giornata in modo da raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati per l’organizzazione dell’evento. Se siete in cerca di ispirazione per i vostri eventi aziendali estivi, abbiamo qualche idea da proporvi!

3 idee per i tuoi eventi aziendali estivi

Tornei di golf

eventi aziendali estivi golfLa popolarità del golf in Italia è molto cresciuta negli ultimi anni. Questo sport di origine scozzese, tradizionalmente associato al lusso e al benessere, è stato a lungo sottovalutato nel nostro paese, che lo vedeva per lo più sugli schermi o come hobby di eccentrici turisti americani. Ora che gli appassionati sono in aumento anche da noi, sono sempre di più le strutture alberghiere e gli agriturismi che offrono spazi e attrezzature per golfisti. Organizzare un torneo di golf è un ottimo modo per coltivare rapporti con gruppi specifici e selezionati di persone. Può trattarsi di potenziali clienti o di potenziali partner con i quali si vorrebbe raggiungere un accordo commerciale, oppure di membri del proprio team con i quali si vuole stabilire una comunicazione più diretta o che si intende premiare per i risultati raggiunti. Prima di organizzare un torneo di golf, naturalmente, assicuratevi che tutti coloro che vorreste invitare siano appassionati di questo sport. Se così non fosse, potrete sempre trasformare l’evento in un mini-soggiorno con apposite lezioni.

Grandi eventi, arte e musica

eventi aziendali estivi concerto festivalQuando si pensa agli eventi aziendali, l’immaginario che ci viene naturale evocare è sempre fortemente legata al concetto di “corporate”. Si pensa quindi a un ambiente formale e a soggetti le cui aspirazioni sono da ricercare nei piaceri del lusso. E se così non fosse? Mettiamo il caso che una startup, composta da un team giovanissimo e dinamico, voglia investire in un evento aziendale per premiare i propri dipendenti, avrà senso organizzare una cena di gala o un torneo di golf? Probabilmente no. Quando si organizza un evento, è essenziale confrontarsi con i desideri, le aspirazioni e i gusti per gli invitati. Per un team giovane, quindi, potrebbe essere molto meglio offrire la partecipazione a un grande evento legato alla musica o all’arte. In questo caso lo sforzo organizzativo si riduce di parecchio: i grandi festival estivi sono senz’altro l’opzione migliore, quindi, più che pianificare l’evento, si tratterà di acquistare un pacchetto per i vostri ospiti e gestire la logistica. Il Coachella e il Primavera Sound, ma ci sono ancora moltissimi grandi festival musicali in giro per l’Europa.

Location… sulle onde

eventi aziendali estivi mare lago barca a velaDovunque vi troviate, in Italia, è praticamente certo che il mare – almeno un grande lago – si trovi a non più di qualche ora di distanza. L’estate è il momento giusto per iniziare a considerare location alternative per i propri eventi, e per “alternative” intendiamo… sull’acqua! E non stiamo parlando solo di crociere incentive o dei nostri amatissimi team building in barca a vela, ma anche di veri e propri eventi aziendali da svolgersi sull’acqua. Un party in barca, per esempio, è uno strumento perfetto per lanciare un nuovo prodotto, per concludere una conferenza stampa, per una sfilata o uno showcase. In questo caso tutto dovrà essere “a tema”, dagli allestimenti al catering. La brezza marina in una notte estiva saprà creare per voi un’atmosfera che nessuna location tradizionale potrebbe offrire.

Trova subito la location ideale per il tuo prossimo evento!

Conclusioni

Organizzare eventi aziendali estivi può essere impegnativo, ma i vantaggi che se ne traggono, se si procede nel modo giusto, sono assai superiori allo sforzo organizzativo. Che si tratti di un’occasione legata alla vita commerciale dell’azienda, come il lancio di un prodotto, o di un momento nel quale si vogliono semplicemente rafforzare i legami fra colleghi, l’estate offre un ventaglio di possibilità assai più ampio delle altre stagioni, soprattutto in un paese come l’Italia. Anche con una spesa relativamente ridotta, infatti, sarà possibile godere di splendide location e creare atmosfere insolite e destinate a imprimersi nella memoria.

Vuoi organizzare un evento aziendale quest'estate? Contattaci!
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento