Come sopravvivere al nuovo algoritmo di Facebook
Digital Marketing

Come sopravvivere al nuovo algoritmo di Facebook

algoritmo facebook
Scritto da Angela
Facebook non ha ancora implementato la temuta nuova interfaccia (o almeno non nei termini in cui era stata presentata), ma ha lanciato un nuovo algoritmo che ha più o meno lo stesso effetto: la penalizzazione di tutti i post delle pagine non promossi a favore di contenuti ritenuti più “personali”. Ora, la vulgata ufficiale è che l’intento di Facebook sia quello di riportare la piattaforma al suo ruolo originale di mezzo di condivisione con amici e conoscenti, creando un’esperienza più gratificante per gli utenti. La banalissima realtà è che il social, tramite il nuovo algoritmo, sceglie di penalizzare tutti i contenuti relativi a pagine professionali o commerciali che non portino un guadagno immediato in forma di ad. Insomma, il fine dietro questo cambiamento è economico, non certo morale (ricordate la promessa battaglia alle fake news? Appunto). Facebook non è un servizio pubblico e non c’è ragione per cui non debba capitalizzare sul proprio successo, ma considerando che per moltissimi utenti è diventato il primo se non l’unico organo di informazione, è legittimo che chi gestisce pagine di piccole o medie dimensioni sia quantomeno disturbato da quest’ultima scelta, che forza la mano sul monopolio della comunicazione online.
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

Lascia un Commento