Coinvolgere il pubblico... è un gioco! La nostra campagna online per Audi - Il blog di Smart Eventi
Digital Marketing

Coinvolgere il pubblico… è un gioco! La nostra campagna online per Audi

Coinvolgere il pubblico audi
Avatar
Scritto da Angela

Coinvolgere il pubblico è la parola d’ordine di qualsiasi campagna promozionale o di lancio. Il modo di raggiungere questo obiettivo cambia continuamente, così come cambia la società, il modo di sentire, di passare il tempo. Numerose ricerche hanno dimostrato che la capacità di attenzione media si è notevolmente ridotta negli ultimi anni – complice il bombardamento di media online che richiama costantemente la nostra attenzione in tante direzioni diverse – e una buona strategia di marketing non può non tenerne conto. Per questo sempre più brand ricorrono alla gamification, come strumento per stimolare e mantenere l’interesse del pubblico, creando una sfida che apra al contempo un canale di comunicazione fra prodotto e utente. Proprio questo è ciò che ci è stato chiesto da Audi, per il lancio del nuovo modello di auto elettrica. Vi raccontiamo come è andata.

Come si individua il “gioco” giusto per coinvolgere il pubblico?

Tutti noi, chi più chi meno, abbiamo dedicato qualche minuto o qualche ora della nostra vita a piccoli giochi online. Da quelli gratuiti che si scaricano sullo smartphone e si utilizzano per far passare un’attesa noiosa a quelli che di tanto in tanto diventano popolari sui social media. Questo non vuol dire, però, che qualsiasi gioco, magari anche molto coinvolgente, sia adatto a diventare strumento di promozione di un brand. È importante trovare una formula che aiuti a generare lead di qualità, creando un rapporto con il tipo di utente che si vuole raggiungere. Per questo, nella ricerca di un gioco adatto al lancio del nuovo modello elettrico di Audi, ci siamo chiesti, prima di tutto: chi è il nostro target?

Vuoi realizzare una campagna come questa? Contattaci!

La community dell’elettrico

Il nostro utente ideale era, evidentemente, già interessato al mondo delle energie rinnovabili e delle auto elettriche, attento alla sostenibilità e all’ambiente, con la tendenza a informarsi e a essere responsabile negli acquisti. Per questo abbiamo creato un gioco ispirato al popolare format “Chi Vuol Esser Milionario”, con un percorso di dieci domande pensate per testare la conoscenza delll’utente in materia di auto elettriche e sostenibilità. Proprio come nel gioco televisivo era possibile usufruire anche di due aiuti, per arrivare alla fine del gioco. Al termine del percorso, l’utente riceveva una “patente green”, che lo identificava come adatto a guidare un’auto elettrica. A quel punto, il giocatore veniva condotto sulla pagina di Audi, dove poteva chiedere informazioni sulla nuova E-Tron e ricevere l’invito a provarla direttamente in concessionaria.

Conclusioni

La creazione di un’esperienza interattiva e divertente è un ottimo modo per generare lead qualificate. In questo caso, per esempio, per arrivare alla fine occorreva superare anche domande non facili, che presupponevano conoscenze specifiche. Questo è un ottimo modo di filtrare a monte solo i clienti motivati all’acquisto di un veicolo elettrico.

Vuoi realizzare una campagna come questa? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento