La parte più affascinante del mestiere di organizzatore di eventi – è superfluo dirlo – è quella creativa. A chiunque piace l’idea di potersi sbizzarrire in idee originali e grandiose. Il confronto aspro con la realtà arriva poi, quasi sempre, nella forma del budget. Anche chi sceglie di organizzare in proprio gli eventi aziendali, a volte, si lascia prendere la mano nella fase del brainstorming e si ritrova a buttare giù lo schema per un flash mob con dodici autobus a due piani brandizzati che sfilano nella piazza del paese trasportando un’intera orchestra sinfonica. E tuttavia ci si ritrova poi a dover dire, citando una nota canzone di Caparezza, “non me lo posso permettere“. Perché accade tutto ciò? Semplicemente perché calcolare il budget per un evento è un’attività complessa, che andrebbe gestita a parte e da un professionista qualificato, perché gli errori in questa fase possono costare letteralmente piuttosto cari. Quella che segue è una piccola guida pratica alla pianificazione di un budget realistico per i vostri eventi. Spoiler: dodici autobus sono troppi.
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