Leonardo's Secret: un team-building aziendale sulle tracce del genio
Team Building

Leonardo’s Secret: un team-building aziendale sulle tracce del genio

team-building aziendale leonardo copy
Avatar
Scritto da Angela

Pensi di esserti fatta un’idea chiara di come dovrebbe funzionare un team-building aziendale? Noi siamo pronti a stravolgerla con questo post! Per molti, la definizione di team-building aziendale ha a che fare con attività legate all’ambito lavorativo e pensate per incentivare la competizione e la produttività all’interno di un gruppo di lavoro. E tutto questo è vero, almeno in alcune occasioni, ma c’è molto di più. La nostra missione è creare esperienze sempre nuove, progettate per coinvolgere i tuoi dipendenti in modi originali e inaspettati e – soprattutto – in tante location diverse. Solo così è possibile esplorare e influenzare tutte le dinamiche umane che si sviluppano all’interno di un team, aiutandole a evolversi in una direzione precisa e favorendo la crescita individuale e collettiva. Niente a che vedere con l’idea grigia e “istituzionale” del team-building aziendale! Continua a leggere per scoprire una delle nostre esperienze preferite!

Come si sceglie un’attività di team-building aziendale

Quando un cliente ci chiede di organizzare un’esperienza di team-building aziendale per un gruppo di lavoro, la prima cosa che facciamo è metterci a studiare. Facciamo domande, per imparare a conoscere a fondo l’azienda, l’identità del brand, la gerarchia interna e gli obiettivi. Abbiamo bisogno di tutte queste informazioni per aiutare il cliente a compiere una scelta molto importante. Prima di tutto, infatti, bisogna definire le dimensioni del team che sarà coinvolto nell’attività. L’esperienza che racconteremo in questo articolo, per esempio, ci è stata commissionata da Microsoft per un team internazionale nella sede di Milano. Le dinamiche che si creano nelle singole filiali di una grande multinazionale, naturalmente, sono assai diverse da quelle che esistono in una piccola azienda locale, i cui dipendenti si conoscono tutti e si incontrano quotidianamente nella stessa sede. Come creare spirito di gruppo in un team che rischia di tendere alla “dispersione”?

team-building aziendale leonardo secret milano

Vivere la città

In questo caso abbiamo deciso di collocare il nostro team-building aziendale non in una location appositamente affittata, ma all’aperto, nel centro della nostra splendida Milano. Scegliere attività che incoraggino i partecipanti a interagire con l’ambiente circostante stimola il coinvolgimento e favorisce interazioni più naturali e rilassate, non mediate dall’atmosfera formale del luogo di lavoro. Attività di questo genere vengono quindi percepite come alternative più rilassanti e piacevoli rispetto ai tradizionali “giochi” organizzati. E, con una location affascinante come la città di Milano, non potevamo non optare per una caccia al tesoro.

Contattaci per organizzare il tuo prossimo team building

Leonardo’s secret

Il 2019 è stato l’anno di Leonardo Da Vinci, per questo abbiamo deciso di incorporare nel nostro team-building aziendale un tributo a una delle menti più brillanti che l’umanità abbia conosciuto. Ogni indizio della caccia al tesoro presentava ai membri enigmi da sciogliere o domande a cui rispondere utilizzando la loro conoscenza di Leonardo, delle sue opere e della sua storia di uomo, artista e ingegnere. Questo ha permesso ai dipendenti Microsoft, provenienti da paesi diversi, di godersi un insolito tour della città di Milano, di imparare qualcosa sulla storia d’Italia e sul genio che più di tutti la caratterizza, e al tempo stesso di imparare a conoscersi l’un l’altro.

team-building aziendale leonardos secret

Gli obiettivi del nostro team-building aziendale

Questa attività è stata progettata con lo scopo di creare esperienze condivise per un team internazionale, permettendo ai suoi membri di sviluppare armonia e familiarità all’interno del gruppo di lavoro. Questi elementi, naturalmente, si riflettono positivamente sulla riuscita professionale tanto dei singoli quanto dell’intera squadra. Si crea così un ambiente di lavoro produttivo e permeato da un’atmosfera di piacevole collaborazione, nonché una vicinanza interpersonale che, in assenza di questo tipo di attività, richiederebbe tempi molto più lunghi per essere raggiunta.

team-building aziendale leonardo milano

Vuoi organizzare un team building come questo? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Ho letto e compreso l’informativa privacy e do il consenso al trattamento dei tuoi dati per la finalità promozionale punto 2) dell’informativa