Creative seeding box di Aveda: la promozione ideale per i nostri tempi
Digital Marketing

Tornano le creative seeding box di Aveda: la promozione ideale per i nostri tempi

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Scritto da admin

Sono moltissimi gli aspetti dell’economia che sono stati influenzati dalla pandemia. Praticamente tutti gli ambiti della nostra vita professionale hanno subito cambiamenti radicali. Abbiamo passato quasi tutto il 2020 a progettare soluzioni per aiutare i nostri clienti non solo a non interrompere le proprie attività, ma anche a crescere, a continuare a sviluppare il proprio brand sul mercato e a individuare nuove direzioni e strategie per il prossimo futuro. Uno dei formati di cui siamo più orgogliosi, in questo senso, è quello dei creative seeding box, che hanno di fatto sostituito le presentazioni alla stampa di molti nuovi prodotti. Ne abbiamo già parlato in passato e oggi vi presentiamo un nuovo progetto che abbiamo realizzato per Aveda, uno dei brand che più ci hanno accompagnato alla scoperta di un nuovo modo di fare marketing nell’era degli eventi digitali.

Il press day al tempo della pandemia

Alla base di questo esperimento di marketing, che si è rivelato un assoluto successo, c’è la comprensione di un elemento importante: l’universalità del senso di paralisi che ha travolto l’economia. Per un’azienda, infatti, è facile concentrarsi sulle proprie perdite e difficoltà e dimenticare che anche tutti gli altri attori del mercato, compresi i media, si trovano nella stessa situazione. Per creare sinergie positive, quindi, la prima cosa da fare è aprirsi agli altri, venirsi incontro, aiutare gli interlocutori a risolvere i problemi che li riguardano, per trovare nuovi modi di collaborare. Un esempio pratico? I giornalisti di settore, che normalmente lavorano con i brand assistendo ai lanci stampa dei nuovi prodotti, sono impossibilitati a fare il loro lavoro in assenza di eventi. Progettare una soluzione che permetta loro di avere accesso alle novità più importanti dell’industria di cui si occupano, meglio se con esperienze di qualità, è un ottimo modo per creare collaborazione, aiutarsi a vicenda e, al tempo stesso, far emergere il proprio prodotto rispetto alla competizione.

 

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Aveda creative seeding box

I giornalisti e blogger del nostro network, non potendo partecipare a un tradizionale press day, hanno ricevuto un regalo molto speciale: le creative seeding box di Aveda. Di cosa si tratta? Del regalo che tutti gli appassionati di bellezza e prodotti per il corpo vorrebbero ricevere. Prodotti in esclusiva, da provare e recensire, ma anche gadget brandizzati per far sentire il destinatario di ogni pacco davvero speciale, coccolato e al centro dell’attenzione. Nel caso di Aveda c’è poi un altro aspetto da considerare: il brand ha molto a cuore la sostenibilità e ha inglobato nella sua identità non solo la cura degli ingredienti, tutti naturali, che fanno parte di ogni prodotto, ma anche il rispetto dell’ambiente e di tutte le comunità che sono coinvolte nella filiera produttiva. Per questo, per promuovere la linea Nutriplenish, abbiamo utilizzato delle creative seeding box equosolidali provenienti dal’Africa, con alcune attenzioni particolari per i destinatari. Oltre ai prodotti e ai gadget, infatti, abbiamo aggiunto anche alcune delizie tutte naturali da gustare come frutta secca, marmellata di melograno e succhi bio. C’era anche una “ecocup” nella quale far crescere una pianta di lavanda, bella e profumata.

Essere speciali per far sentire speciali anche gli altri

Sono questi piccoli dettagli a fare la differenza. Ricevere un prodotto da recensire, per un blogger o un giornalista, è abbastanza normale. Ricevere anche un regalo, un piccolo assaggio di dolcezza, un oggetto curato o una pianta che abbellisca la casa o l’ufficio rende speciale il momento dell’arrivo della spedizione. Quando si organizza un’iniziativa del genere, inoltre, è importante curare con attenzione il follow-up, mettendo in condizione la stampa di condividere quel momento speciale. Per questo è essenziale progettare sempre la campagna social che dovrà accompagnare la spedizione.

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